Archivio notizie

 29-set-21
Venerdì 1 Ottobre Inaugurazione Sala Lettura "Lepori" Stagno
Venerdì 1 Ottobre Inaugurazione Sala Lettura \

Sarà inaugurata Venerdì 1 Ottobre, alle ore 18.00, in occasione della Giornata Europea delle Fondazioni, la nuova Sala Lettura allestita dall’Amministrazione Comunale con il contributo di Fondazione Livorno, nei locali del Centro Civico di Stagno.

L’evento, dal titolo “Non sono un murales - Segni di comunità”, è stato inserito tra i centoventi che avranno luogo in tutta Italia e che vedrà coinvolte molte comunità nella realizzazione di una vera e propria opera d’arte corale.
La Sala, infatti, è stata arricchita da un murales interno realizzato dagli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado “C.Marchesi” di Stagno, i quali, con entusiasmo, guidati dai loro docenti, hanno messo in pratica quanto appreso sui banchi di scuola.

“L’inaugurazione di questa Sala – hanno precisato Sara Paoli (Assessore con delega alle Associazioni) e Mascia Vannozzi (Assessore alla Cultura) – è il frutto di una rete che si è creata nel corso del tempo.
Con il contributo fondamentale di Fondazione Livorno che, a partire dallo scorso marzo dopo la presentazione, ha sposato in pieno il nostro progetto di riqualificazione del Centro Civico, abbiamo potuto trasformare questi locali in un’aula polifunzionale.
Infatti, questa sala, che sarà gestita attraverso un progetto di cittadinanza attiva, sarà utilizzata secondo le esigenze e le attività delle associazioni del territorio: qui, si potrà studiare, consultare libri, partecipare ad eventi, organizzare corsi di musica, teatro e altre attività ludico ricreative.
Dunque, una nuova vita per il Centro Civico che, ufficialmente, diventa luogo di aggregazione e punto di riferimento per le tutte le generazioni, in particolare per i più giovani”.

La nuova aula porterà il nome del Prof. Nullo Glauco Lepori, scienziato, antifascista, cittadino di Collesalvetti e consigliere comunale del primo Consiglio Comunale della Repubblica Italiana.

Terzogenito di una famiglia numerosa, alla sua formazione contribuirono il padre Goffredo (primo Sindaco socialista a Collesalvetti intorno agli anni ‘20 del 1900), gli zii Amelia (insegnante) e Poldo (farmacista).
A Collesalvetti, frequentò le elementari e poi il Ginnasio presso il Collegio Salesiano. Successivamente, si trasferì a Pisa dove frequentò il Liceo Classico e l’Università, laureandosi in Scienze Naturali nel 1938.
Alle elezioni del 1946 fu eletto Consigliere Comunale e, in occasione del 40° anniversario della Liberazione, il Consiglio Comunale gli conferì un attestato ed una medaglia al merito.
Nel 1958, l’Università di Sassari lo chiamò a ricoprire la Cattedra di Zoologia presso la Facoltà di Scienze dove ebbe incarichi accademici importanti: Direttore, Preside di Facoltà, Vice Rettore, Consigliere d’ Amministrazione. Qui, conobbe e sposò, Maria Pala, l’allieva che lo aveva affiancato nella didattica e nella ricerca. Stabilitosi definitivamente a Sassari, Lepori, era solito tornare nella sua Collesalvetti ogni anno, dove ad attenderlo, vi erano, oltre alla famiglia, gli amici di sempre.

 
Files allegati
 
 

Altre notizie correlate

04-dic-21
ViviComune#Cult
Un itinerario di eventi: dai canti della tradizione natalizia, all’artigianato, dalle proiezioni in biblioteca, ....
04-dic-21
Apertura straordinaria della Biblioteca Comunale
In occasione delle festività natalizie, la Biblioteca Comunale "Chiara Cataldi" effettuerà due giorni ....
04-dic-21
Wolfwalker. Il popolo dei Lupi
Domenica 5 e mercoledì 8 dicembre alle ore 16.30, in occasione delle due giornate di apertura festiva della Biblioteca ....

14-ott-21
Nuovo orario di apertura delle Biblioteca Comunale "Chiara Cataldi"
Da Lunedì 18 Ottobre entrerà in vigore il nuovo orario di apertura della Biblioteca Comunale “Chiara Cataldi”, ....
08-ott-21
Apertura straordinaria della Pinacoteca Comunale domenica 10 Ottobre 2021
𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟏𝟎 𝐨𝐭𝐭𝐨𝐛𝐫𝐞 ....
29-set-21
Mostra dedicata a Charles Doudelet
Da giovedì 30 settembre 2021 a giovedì 20 gennaio 2022, tutti i giovedì ore 15.30-18.30 presso ....

06-set-21
"Dante in Piazza" Spettacolo di stornelli in occasione della Fiera paesana di Collesalvetti
In occasione della Fiera paesana di Collesalvetti Il Comune propone uno spettacolo tenuto dai due artisti Mauro Chechi e ....
10-ago-21
Chiusura della Biblioteca Comunale per la pausa estiva
La Biblioteca Comunale chiuderà al pubblico, per la pausa estiva, da lunedì 9 Agosto a sabato 14 Agosto 2021. Sarà ....
09-ago-21
CineOcchio. Tra sguardo e desiderio
  La Biblioteca Comunale organizza un ciclo di proiezioni cinematografiche intitolata CineOcchio. Tra sguardo e ....

07-lug-21
Avviso pubblico per l'erogazione di contributi per un progetto di fruizione pubblica e valorizzazione del sito archeologico della "Mansio Romana" in località Torretta Vecchia per il periodo 2021/2023
Il Comune di Collesalvetti ha approvato un  avviso pubblico per l'erogazione di contributi per un progetto ....