Archivio notizie

 14-ott-21
GREEN PASS personale della Pubblica Amministrazione
GREEN PASS personale della Pubblica Amministrazione

L'Amministrazione comunale ha predisposto, sulla base delle linee guida governative del 12/10/2021, le modalità organizzative per l'applicazione a partire dal 15 ottobre delle normative nazionali in materia di controllo del green pass: in questa data scatta infatti l'obbligo del green pass in tutti i luoghi di lavoro.
In concreto vengono individuati coloro i quali dovranno verificare il possesso del green pass (i responsabili di servizio con funzioni dirigenziali o loro delegati) e la modalità del controllo che in questa prima fase sarà a campione, il 30% dei dipendenti di ogni servizio giornalmente.
Nelle modalità organizzative comunali si ribadisce l'obbligo di esibire il green pass per accedere alle sedi comunali, unica eccezione i cittadini che si devono recare agli sportelli .
Quindi dal 15 ottobre al 31 dicembre 2021, termine attuale di cessazione dello stato di emergenza, si applica oltre che al personale della pubblica amministrazione anche ai soggetti che svolgono, a qualsiasi titolo, la propria attività lavorativa o di formazione o di volontariato presso le amministrazioni, anche sulla base di contratti esterni.
Sono soggetti a obbligo anche i visitatori e le autorità politiche o i componenti delle giunte e delle assemblee che si rechino nelle sedi dell’amministrazioni per lo svolgimento di una attività propria o per conto del proprio datore di lavoro. I dipendenti delle imprese che hanno in appalto i servizi di pulizia o di ristorazione, il personale dipendente delle imprese di manutenzione che, anche saltuariamente, accede alle infrastrutture, il personale addetto alla manutenzione e al rifornimento dei distributori automatici di generi di consumo, quello chiamato anche occasionalmente per attività straordinarie, i consulenti e collaboratori, nonché i prestatori e i frequentatori di corsi di formazione, come pure i corrieri che recapitano posta.
I visitatori che dovessero accedere a qualunque altro titolo (ad esempio per lo svolgimento di una riunione o di un incontro, congresso o altro) dovranno, invece, essere muniti della certificazione verde ed esibirla su richiesta.
I controlli sul personale potranno avvenire all'ingresso o all'interno delle sedi del Comune. In caso di verifica all'ingresso il dipendente risultato non in possesso del green pass viene invitato ad allontanarsi e non può entrare nella sede, viene considerato assente ingiustificato, non può svolgere la prestazione di lavoro in modalità agile e scatta la decurtazione dello stipendio. In caso invece di un dipendente trovato all'interno della sede senza green pass, si aggiungono la trasmissione della violazione alla prefettura per la sanzione e l'avvio della procedura per il provvedimento disciplinare.

 
 
 

Altre notizie correlate

25-nov-21
Avviso ripristino delle linee telefoniche del Comune
L'Amministrazione Comunale informa la cittadinanza che sono state rispristinate tutte le linee telefoniche interessate ....
08-nov-21
Avviso al pubblico per chiusura uffici
Si informa la cittadinanza che, a seguito di un’assemblea sindacale dei lavoratori, nella giornata di Martedì ....
05-ott-21
Aggiornamento annuale dell’Albo dei Presidenti di seggio elettorale
L’ufficio elettorale comunale informa i cittadini elettori che ne abbiano interesse, che fino al 31 ottobre 2021 è ....

30-giu-21
E' on line il nuovo sito istituzionale
E' on line il nuovo sito istituzionale del Comune di Collesalvetti. Il sito, che conserva il precedente indirizzo ....
22-giu-21
Consiglio Comunale del 25 Giugno 2021 ore 09:00
Venerdì 25 Giugno 2021alle ore 09:00,si riunisce il Consiglio Comunale  per l'esame degli argomenti ....
11-giu-21
16 giugno 2021: chiusura uffici comunali per la Festa patronale
L'Amministrazione Comunale informa che mercoledì 16 Giugno, in occasione della festa dei Santi patroni Quirico ....

13-mag-21
Consiglio Comunale del 17 Maggio 2021 ore 09:00
Lunedì 17 Maggio 2021alle ore 09:00,si riunisce il Consiglio Comunale  per l'esame degli argomenti inseriti ....
04-mag-21
Botteghe della Salute: Interruzione servizio
A partire da lunedì 3 maggio l’ufficio Botteghe della Salute, presidiato dalla volontaria del servizio civile ....
30-apr-21
Consiglio Comunale del 30 Aprile 2021 ore 09:00
Mercoledì 30 Aprile 2021alle ore 09:00,si riunisce il Consiglio Comunale  per l'esame degli argomenti inseriti ....

30-mar-21
Consiglio Comunale del 31 Marzo 2021 ore 09:00
Mercoledì 31 Marzo 2021alle ore 09:00,si riunisce il Consiglio Comunale  per l'esame degli argomenti inseriti ....