L'Ufficio Politiche Abitative rende noto che a partire da giovedì 24 Ottobre 2024 è possibile inviare le domande relative al Bando Generale 2024 per l’assegnazione in locazione ordinaria di alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP) di proprietà del Comune di Collesalvetti.
Il bando sarà pubblicato in forma esclusivamente telematica con accesso mediante identificazione digitale tramite un link che sarà disponibile alla pagina https://servizi.comune.collesalvetti.li.it/portal/servizi/moduli/61/modulo
Il bando di aggiornamento è rivolto a:
Si ricorda che i requisiti di accesso sono stabiliti dalla legge regionale e sono indicati nel Bando.
I principali requisiti previsti dalla legge regionale sono sinteticamente i seguenti:
Sono previsti altri requisiti per i quali si rinvia alla lettura del Bando.
Il link per l'invio della domanda sarà attivo da giovedì 24 Ottobre 2024 fino alle ore 23:59:59 di lunedì 23 Dicembre 2024.
La presentazione della domanda di partecipazione è effettuata digitalmente con un modulo compilabile e da inoltrare attraverso una piattaforma dedicata.
Per l'accesso alla piattaforma è necessario un PC collegato ad uno scanner e l'utilizzo di uno dei seguenti browser comunemente in uso: Mozilla Firefox, Google Chrome, Microsoft Edge, Safari
Per poter presentare la domanda è necessario identificarsi digitalmente tramite la propria:
Gli allegati alla domanda devono essere inseriti in formato elettronico pdf, jpg o jpeg. Gli allegati che saranno valutati dall'Ufficio per l'ammissione in graduatoria e per l'attribuzione dei punteggi devono corrispondere alla presenza di effettive condizioni familiari e sono elencati a pagina 12 del Modulo di Domanda online.
Per poter presentare la domanda sarà necessario che il richiedente provveda al pagamento dell'imposta di bollo di €. 16,00. Il pagamento dovrà essere dimostrato con la compilazione della dichiarazione di assolvimento dell'imposta di bollo, da allegare alla domanda in formato digitale. La dichiarazione di assolvimento dell’imposta di bollo è presente tra gli allegati pubblicati con il Bando.
Prima di procedere alla compilazione della domanda on-line si prega di seguire con attenzione le indicazioni tecniche evidenziate nelle Istruzioni, pubblicate tra gli allegati del Bando, in modo da limitare possibili errori di compilazione che il programma evidenzia al momento della fase di caricamento del domanda, inserimento allegati e trasmissione.
Nel programma sono presenti controlli di coerenza tra quanto dichiarato e l'obbligatorietà dei documenti da inserire necessari per la verifica dei requisiti di partecipazione o per l'attribuzione dei punteggi previsti dalla legge regionale. Si consiglia, pertanto, prima di iniziare la procedura di compilazione, di assicurarsi di avere a disposizione tutti i dati e la documentazione scannerizzata da allegare alla domanda stessa in formato elettronico.
Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare l’Ufficio Casa ai seguenti numeri 0586 980121 – 0586 980160 nei giorni da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 o inviare una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: ufficiocasa@comune.collesalvetti.li.it
ASSISTENZA ALLA COMPILAZIONE ALLA DOMANDA: Indicazioni per prenotare gli appuntamenti.
Coloro che non hanno la possibilità di fare la domanda on-line, ad esempio per mancanza di dotazioni informatiche, potranno rivolgersi per avere assistenza gratuita nella compilazione della domanda, al seguente Centro di assistenza/CAF/Associazione convenzionata con il Comune di Collesalvetti, scegliendo una delle seguenti modalità:
- Telefonare allo 0586-962774 o al 3455826895 solo la mattina 9,30 – 12,00 dal lunedì al venerdì
- Recarsi presso la sede CGIL di Collesalvetti in Via Cavallotti, 1/A solo la mattina 9,30 – 12,00 dal lunedì al venerdì
- Inviare mail a sunia.livorno@sunia.it (indicando il proprio contatto telefonico a cui essere richiamati)
IMPORTANTE: Si consiglia di richiedere un appuntamento con il Centro di Assistenza sopra indicato con congruo anticipo rispetto alla scadenza prevista del bando.
Entro 120 (centoventi) giorni, dalla scadenza del termine per la presentazione delle domande, il Responsabile del provvedimento adotta, con propria determinazione, la graduatoria provvisoria. L'Amministrazione comunale si riserva la facoltà di prorogare il termine di conclusione del procedimento in relazione al numero di domande presentate e/o a particolari esigenze istruttorie.
La graduatoria provvisoria sarà pubblicata all’Albo Pretorio e sul sito Istituzionale del Comune di Collesalvetti per 30 (trenta) giorni consecutivi, in forma pseudonimizzata per quanto riguarda i dati personali degli interessati, nel rispetto di quanto prescritto dal decreto legislativo n. 196/2003, come modificato dal decreto legislativo n. 101/2018, e dal Regolamento UE n. 679/2016 in materia di trattamento dei dati personali e di tutela della riservatezza.
Il Comune di Collesalvetti non invierà comunicazioni personali ai soggetti richiedenti; i provvedimenti relativamente alle ammissioni e alle esclusioni saranno pubblicati all’Albo Pretorio online e sulla pagina istituzionale dell'Ufficio Casa nella sezione Graduatorie.