Archivio notizie

 23-Ottobre-24

Bando Generale ERP (Edilizia residenziale Pubblica) 2024: le domande di partecipazione dal 24 ottobre al 23 dicembre 2024

Bando Generale ERP (Edilizia residenziale Pubblica) 2024: le domande di partecipazione dal 24 ottobre al 23 dicembre 2024

L'Ufficio Politiche Abitative rende noto che a partire da giovedì 24 Ottobre 2024 è possibile inviare le domande relative al Bando Generale 2024 per l’assegnazione in locazione ordinaria di alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP) di proprietà del Comune di Collesalvetti.

Il bando sarà pubblicato in forma esclusivamente telematica con accesso mediante identificazione digitale tramite un link che sarà disponibile alla pagina https://servizi.comune.collesalvetti.li.it/portal/servizi/moduli/61/modulo

 

Il bando di aggiornamento è rivolto a:

  • coloro che sono già collocati nella graduatoria definitiva integrata, relativa al Bando del 2020-2022;
  • nuovi aspiranti all’assegnazione di un alloggio;
  • i titolari di utilizzo autorizzato ai sensi dell’art 14 della Legge RT. N2/2019 o assegnazione provvisoria ai sensi della normativa previgente (L.R. 96/96);
  • i soggetti assegnatari definitivi di alloggi di ERP, ma esclusivamente nel caso di esigenze di autonomia o per la formazione di un nuovo nucleo familiare.

Si ricorda che i requisiti di accesso sono stabiliti dalla legge regionale e sono indicati nel Bando.

I principali requisiti previsti dalla legge regionale sono sinteticamente i seguenti:

  • cittadinanza italiana o di Stato dell'Unione Europea oppure se stranieri in possesso di permesso di soggiorno di durata almeno biennale e svolgimento attività lavorativa;
  • residenza anagrafica o sede di attività lavorativa nel Comune di Collesalvetti;
  • attestazione ISEE non superiore ad €. 16.500;
  • assenza di diritti di proprietà, usufrutto, uso abitazione (salvo alcune eccezioni previste dalla legge);
  • non titolarità di autoveicolo immatricolato negli ultimi 5 anni con potenza superiore a 80 kw (110 CV), salvo eccezioni previste dalla legge;
  • valore patrimonio mobiliare indicato nell'ISEE 2024 non superiore a €. 25.000.

Sono previsti altri requisiti per i quali si rinvia alla lettura del Bando.

Il link per l'invio della domanda sarà attivo da giovedì 24 Ottobre 2024 fino alle ore 23:59:59 di lunedì 23 Dicembre 2024.

 

La presentazione della domanda di partecipazione è effettuata digitalmente con un modulo compilabile e da inoltrare attraverso una piattaforma dedicata.

Per l'accesso alla piattaforma è necessario un PC collegato ad uno scanner e l'utilizzo di uno dei seguenti browser comunemente in uso: Mozilla Firefox, Google Chrome, Microsoft Edge, Safari

 

Per poter presentare la domanda è necessario identificarsi digitalmente tramite la propria:

  • identità SPID: Credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID): per informazioni sulle modalità di rilascio e di fruizione si consiglia di collegarsi al seguente LINK: https://www.spid.gov.it/;
  • carta di identità elettronica: la registrazione è possibile solo con la nuova Carta di Identità Elettronica che attesta l’identità del cittadino attraverso un microchip che memorizza i dati del titolare. Coloro che avessero smarrito le credenziali possono rivolgersi all'Ufficio di Anagrafe del Comune di Collesalvetti. In questo caso è necessario dotarsi di un apposito lettore per le smart card.

Gli allegati alla domanda devono essere inseriti in formato elettronico pdf, jpg o jpeg. Gli allegati che saranno valutati dall'Ufficio per l'ammissione in graduatoria e per l'attribuzione dei punteggi devono corrispondere alla presenza di effettive condizioni familiari e sono elencati a pagina 12 del Modulo di Domanda online.

Per poter presentare la domanda sarà necessario che il richiedente provveda al pagamento dell'imposta di bollo di €. 16,00. Il pagamento dovrà essere dimostrato con la compilazione della dichiarazione di assolvimento dell'imposta di bollo, da allegare alla domanda in formato digitale. La dichiarazione di assolvimento dell’imposta di bollo è presente tra gli allegati pubblicati con il Bando.

 

Prima di procedere alla compilazione della domanda on-line si prega di seguire con attenzione le indicazioni tecniche evidenziate nelle Istruzioni, pubblicate tra gli allegati del Bando, in modo da limitare possibili errori di compilazione che il programma evidenzia al momento della fase di caricamento del domanda, inserimento allegati e trasmissione.  

Nel programma sono presenti controlli di coerenza tra quanto dichiarato e l'obbligatorietà dei documenti da inserire necessari per la verifica dei requisiti di partecipazione o per l'attribuzione dei punteggi previsti dalla legge regionale. Si consiglia, pertanto, prima di iniziare la procedura di compilazione, di assicurarsi di avere a disposizione tutti i dati e la documentazione scannerizzata da allegare alla domanda stessa in formato elettronico.

 

Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare l’Ufficio Casa ai seguenti numeri 0586 980121 – 0586 980160 nei giorni da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 o inviare una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: ufficiocasa@comune.collesalvetti.li.it


ASSISTENZA ALLA COMPILAZIONE ALLA DOMANDA: Indicazioni per prenotare gli appuntamenti.

Coloro che non hanno la possibilità di fare la domanda on-line, ad esempio per mancanza di dotazioni informatiche, potranno rivolgersi per avere assistenza gratuita nella compilazione della domanda, al seguente Centro di assistenza/CAF/Associazione convenzionata con il Comune di Collesalvetti, scegliendo una delle seguenti modalità:

- Telefonare allo 0586-962774 o al 3455826895 solo la mattina 9,30 – 12,00 dal lunedì al venerdì

- Recarsi presso la sede CGIL di Collesalvetti in Via Cavallotti, 1/A solo la mattina 9,30 – 12,00 dal lunedì al venerdì

- Inviare mail a sunia.livorno@sunia.it (indicando il proprio contatto telefonico a cui essere richiamati)

IMPORTANTE: Si consiglia di richiedere un appuntamento con il Centro di Assistenza sopra indicato con congruo anticipo rispetto alla scadenza prevista del bando.

Entro 120 (centoventi) giorni, dalla scadenza del termine per la presentazione delle domande, il Responsabile del provvedimento adotta, con propria determinazione, la graduatoria provvisoria. L'Amministrazione comunale si riserva la facoltà di prorogare il termine di conclusione del procedimento in relazione al numero di domande presentate e/o a particolari esigenze istruttorie.

La graduatoria provvisoria sarà pubblicata all’Albo Pretorio e sul sito Istituzionale del Comune di Collesalvetti per 30 (trenta) giorni consecutivi, in forma pseudonimizzata per quanto riguarda i dati personali degli interessati, nel rispetto di quanto prescritto dal decreto legislativo n. 196/2003, come modificato dal decreto legislativo n. 101/2018, e dal Regolamento UE n. 679/2016 in materia di trattamento dei dati personali e di tutela della riservatezza.

Il Comune di Collesalvetti non invierà comunicazioni personali ai soggetti richiedenti; i provvedimenti relativamente alle ammissioni e alle esclusioni saranno pubblicati all’Albo Pretorio online e sulla pagina istituzionale dell'Ufficio Casa nella sezione Graduatorie.

 
 
 

Altre notizie correlate

03-Dicembre-24
Contributo Affitto 2024: Approvata la Graduatoria Definitiva
  Con Determinazione R.G. n 1077 del 2 Dicembre 2024 è stata approvata la Graduatoria Definitiva...
17-Ottobre-24
Vita indipendente. Il mio modo di essere - Al via i bandi del programma per persone con disabilità grave
Sono aperti i nuovi bandi della Regione Toscana per il finanziamento dei progetti di "Vita indipendente" destinati...
10-Settembre-24
Beneficiari "Carta Dedicata a te"
Si pubblica in allegato la lista dei beneficiari della "Carta dedicata a te". Nell’elenco è visibile...

10-Aprile-24
Incontro informativo sull'affidamento familiare "Conosci l'affido? Scoprilo con noi!"
Martedì 23 aprile alle ore 18.00 c/o la sede del Centro Affidi, Sala Congressi, dell'RSA Villa Serena a Livorno...
01-Febbraio-24
Bando Contributo Affitto 2023: Approvata la Graduatoria Definitiva
Con Determinazione R.G. n. 84 del 31 Gennaio 2024 è stata approvata la Graduatoria Definitiva del "Bando Contributo...
28-Agosto-23
Bando Contributo affitto 2023: le Domande di partecipazione dal 28 agosto al 27 settembre
E’ stato pubblicato il Bando per l’assegnazione dei contributi ad integrazione dei canoni di locazione per l’annualità...

15-Giugno-23
Bando Integrativo ERP 2022: Approvata la Graduatoria Definitiva
Con Determina R.G. n. 541 del 14/06/2023 è stata approvata la Graduatoria Definitiva degli ammessi al Bando Integrativo...
09-Maggio-23
Bando Integrativo ERP 2022: Approvata la Graduatoria Provvisoria
Con Determinazione R.R. n. 412 del 08/05/2023 è stata approvata la Graduatoria Provvisoria del Bando Integrativo ERP...
30-Settembre-22
Bando Contributo Affitto 2022: Approvata la Graduatoria Provvisoria
Con Determina R.G. n. 734 del 30/09/2022 è stata approvata la Graduatoria Provvisoria del Bando Contributo Affitto...

22-Giugno-22
Bando Contributo Affitto 2022
E’ stato pubblicato il Bando per l’assegnazione dei contributi ad integrazione dei canoni di locazione, come...