Aree tematiche

  Coronavirus Covid-19

Per prevenire il contagio e limitare il rischio di diffusione del nuovo coronavirus è fondamentale la collaborazione e l’impegno di tutti a osservare alcune norme igieniche.
Le raccomandazioni

  1.     Lavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani.
  2.     Evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono  di infezioni respiratorie acute.
  3.     Evitare abbracci e strette di mano.
  4.     Mantenimento, nei contatti sociali, di una distanza interpersonale di almeno un metro.
  5.     Igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie).
  6.     Evitare l'uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante l'attività sportiva.
  7.     Non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani.
  8.     Coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce.
  9.     Non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico.
  10.     Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol.
  11.     Usare la mascherina solo se si sospetta di essere malati o se si presta assistenza a persone malate.

Perché le raccomandazioni di distanziamento
L'Istituto superiore di sanità (Iss) sottolinea che queste misure di distanziamento sociale "hanno lo scopo di evitare una grande ondata epidemica, con un picco di casi concentrata in un breve periodo di tempo iniziale che è lo scenario peggiore durante un'epidemia per la sua difficoltà di gestione". "Nel caso del coronavirus - spiega l'Iss - dobbiamo tenere conto, inoltre, che l'Italia ha una popolazione anziana, peraltro molto più anziana di quella cinese, e bisogna proteggerla il più possibile da contagi. Le misure indicate dalle autorità quindi vanno seguite nella loro totalità".

COSA FARE IN CASO DI DUBBI
 Quali sono i sintomi a cui devo fare attenzione?

    Febbre e sintomi simil-influenzali come tosse, mal di gola, respiro corto, dolore ai muscoli, stanchezza sono segnali di una possibile infezione da nuovo coronavirus.

 Ho febbre e/o sintomi influenzali, cosa devo fare?

    Se negli ultimi 14 giorni sei stato a stretto contatto con una persona infetta da COVID-19 o sei stato in un'area a rischio oppure hai lavorato in una struttura sanitaria con pazienti COVID-19, resta in casa e chiama il medico di famiglia, il pediatra o la guardia medica.

Dopo quanto tempo devo chiamare il medico?

    Subito. Se ritieni di essere contagiato, chiama appena avverti i sintomi di infezione respiratoria, spiegando i sintomi e i contatti a rischio.

Non riesco a contattare il mio medico di famiglia, cosa devo fare?

    Chiama uno dei numeri di emergenza indicati sul sito www.salute.gov.it/nuovocoronavirus

Posso andare direttamente al pronto soccorso o dal mio medico di famiglia?

    No. Se accedi al pronto soccorso o vai in un ambulatorio senza prima averlo concordato con il medico potresti contagiare altre persone.

Come posso proteggere i miei familiari?

    Segui sempre i comportamenti di igiene personale (lavati regolarmente le mani con acqua e sapone o usa un gel a base alcolica) e mantieni pulito l'ambiente. Se pensi di essere infetto indossa una mascherina chirurgica, resta a distanza dai tuoi familiari e disinfetta spesso gli oggetti di uso comune.

Dove posso fare il test?

    I test vengono eseguiti unicamente in laboratori del Servizio Sanitario Nazionale selezionati. Se il tuo medico ritiene che sia necessario un test ti fornirà indicazioni su come procedere.

Dove trovo altre informazioni attendibili?

    Segui solo le indicazioni specifiche e aggiornate dei siti web ufficiali, delle autorità locali e della Protezione Civile.

NUMERI UTILI

Asl Toscana nord ovest
Numero attivato dalla Asl Toscana nord ovest 050-954444 (attivo dalle 8 alle 20 con personale e dalle 20 alle 8 con segreteria telefonica), a cui rispondono medici della sanità pubblica.
Questo numero è dedicato solo per la segnalazione obbligatoria di contatti con eventuali casi confermati di Covid-19 e rientri dalle aree a rischio negli ultimi 14 giorni.
Tutte le altre chiamate sono improprie perché intasano le linee,  impedendo di trovare libero a chi deve obbligatoriamente telefonare per le segnalazioni.
L'Asl Toscana nord ovest ha poi attivato anche una casella di posta elettronica per le segnalazioni: rientrocina@uslnordovest.toscana.it.
È anche disponibile su tutto il territorio aziendale un servizio di interpretariato, in urgenza, grazie a professionisti di lingua cinese.

Regione Toscana
Per informazioni e chiarimenti si può far riferimento al numero verde istituito dalla Regione: 800.556060, opzione 1, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 15. A questo numero rispondono operatori adeguatamente formati a fornire orientamento e indicazioni sui percorsi e le iniziative individuate dalla Regione sul tema del Coronavirus .
Tutti gli approfondimenti si possono trovare sul sito della Regione Toscana: https://www.regione.toscana.it/-/coronavirus

Ministero della Salute
Sempre per avere informazioni, i cittadini possono rivolgersi al numero verde istituito dal Ministero: 1500, attivo 24 ore su 24. A questo numero rispondono anche mediatori culturali che dialogano con i cittadini cinesi che si rivolgono al servizio.
Ulteriori approfondimenti si possono trovare anche sul sito del Ministero della salute http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus
Solo in presenza di sintomi sospetti e in casi di emergenza si consiglia di contattare il 118. Si raccomanda di non intasare questo numero per chiedere informazioni generali.
In allegato

DPCM 03 novembre 2020

Allegato al DPCM 03 novembre 2020

DPCM 24 ottobre 2020

DPCM 18 ottobre 2020

DPCM 13 ottobre 2020

Decreto legge 7 ottobre 2020 - n.125

Decreto Presidente del Consiglio del 4 marzo 2020 sulle misure per il contrasto sul territorio nazionale per il contenimento del diffondersi del corona virus, a firma del presidente Giuseppe Conte e dal Ministro della Sanità Azzolina. Contiene disposizioni per scuole e università (valide fino al 15 marzo 2020), nonchè per attività ludico-ricreativo, culturali, sportive ecc non essenziali alla vita delle città (fino al 3 aprile).
 

Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale N° 8 del 06 Marzo 2020 contenente ulteriori misure per la prevenzione, e gestione dell'emergenza epidemiologica
 

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 Marzo 2020 recante ulteriori misure di prevenzione contro il coronavirus valido su tutto il territorio nazionale
 

Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale N° 9 dell'8 Marzo 2020 recante misure straordinarie per il contrasto ed il contenimento sul territorio regionale della diffusione del virus COVID-19
 

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 9 Marzo 2020 Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio  2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di  contenimento  e  gestione dell'emergenza epidemiologica da  COVID-19,  applicabili  sull'intero territorio nazionale

Link Utili

Ministero della Salute - Coronavirus: Tutte le informazioni utili

Regione Toscana - Coronavirus: Misure per la prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologica

Azienda Usl Toscana nord ovest - Coronavirus: info utili e approfondimenti

Gazzetta Ufficiale - Raccolta degli atti recanti misure urgenti relative all'emergenza epidemiologica

 

covid    
02-Settembre-22
COVID: le norme in vigore sulla quarantena ed il rientro a scuola
Per i casi che sono stati sempre asintomatici o che risultano asintomatici da almeno 2 giorni, l'isolamento potrà...
07-Giugno-22
Quarta dose vaccino anti-Covid per persone ultraottantenni e ultrasessantenni con elevata fragilitā ed ospiti Rsa
Sono aperte le prenotazioni per la quarta dose del vaccino anti - Covid dedicate a coloro che hanno compiuto 80 anni o per...
31-Marzo-22
Chiusura del Centro Operativo Comunale (COC) Covid del Sistema Comunale di Protezione Civile
Con la fine dello stato di emergenza sanitaria nazionale, il Sindaco Adelio Antolini ha disposto la chiusura del Centro...

28-Marzo-22
Emergenza Covid. Le novitā dal 1 aprile
Tutte le disposizioni anti covid che entreranno in vigore dal 1 aprile  
Nessun evento correlato al momento disponibile
Nessuna immagine correlata al momento disponibile