Un anno di “Distretto rurale Terre Pisano Livornesi”. E’ in programma venerdì 9 giugno, alle ore 9, a Collesalvetti, in piazza della Repubblica 24, la cerimonia di inaugurazione della sede operativa del “Distretto rurale Terre Pisano Livornesi”, che ha ottenuto un anno fa il riconoscimento dalla Regione Toscana. Nella stessa mattinata, alle ore 10, nella tenuta Bellavista Insuenese, a Guasticce, in via delle Vedute, si terrà l’incontro pubblico dal titolo “I distretti rurali e biologici nella nuova programmazione regionale dello sviluppo rurale 2023/2027”, con la partecipazione di Stefania Saccardi, vicepresidente della Giunta Regionale Toscana con delega all’agroalimentare. Interverranno inoltre: Adelio Antolini, sindaco di Collesalvetti, che è il Comune capofila del distretto; Francesco Bertanzon, presidente del Distretto rurale Terre Pisano Livornesi; Giacomo Sanavio, di GreenGea snc, progettista del Distretto; i sindaci e gli amministratori degli altri Comuni che fanno parte del distretto, ovvero Cascina, Castellina Marittima, Fauglia, Orciano Pisano, Santa Luce; i presidenti e i rappresentanti delle organizzazioni di categoria Cia Etruria; Coldiretti Pisa-Livorno; Confagricoltura Pisa -Livorno, Cna Pisa.
“L’inaugurazione della sede operativa a Collesalvetti – commenta il sindaco Adelio Antolini – è un punto di arrivo importante e di grande valore simbolico per il nostro comune, che ha creduto sin dall’inizio in questo percorso che ha portato alla costituzione del distretto e ne è stato uno dei più convinti promotori. Collesalvetti sta portando avanti in vari settori, da quello turistico a quello della pianificazione urbanistica, una strategia di area vasta, tesa a superare i confini comunali creando reti con altre amministrazioni, finalizzate ad intercettare nuove opportunità di sviluppo. Con il Distretto rurale Terre Pisano Livornesi lo stiamo facendo anche per il settore agricolo. Il Distretto nasce con obiettivi molteplici che vanno dalla salvaguardia del paesaggio alla valorizzazione delle produzioni tipiche affrontando il tema dello sviluppo sostenibile della nostra agricoltura. Le opportunità per il territorio sono molteplici a partire dalla capacità del distretto di attrarre nuove risorse economiche sul territorio, con la partecipazione ai bandi nazionali ed europei. Un progetto su cui hanno scommesso tutti i soci fondatori ovvero: i Comuni di Collesalvetti, Cascina, Castellina Marittima, Fauglia, Orciano Pisano, Santa Luce, la Camera di Commercio di Pisa, le Associazioni di categoria Coldiretti, Federazioni di Pisa e Livorno, Confagricoltura, le Unioni di Pisa e Livorno, la Cia – Agricoltori italiani, la Cna – Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa, associazione territoriale di Pisa”.
Il Distretto rurale Terre Pisano Livornesi sta già dando dei risultati concreti: lo scorso maggio è arrivato secondo nella graduatoria regionale il progetto sulla filiera corta di cui il distretto è il soggetto promotore, ottenendo 50mila euro. Lo scorso novembre il distretto ha partecipato insieme ad altri distretti ad un bando regionale sul fondo di sviluppo e coesione, ottenendo 200mila euro di finanziamenti a fondo perduto, per costruire una piattaforma logistica digitale di cui beneficeranno 24 aziende della costa.
Files allegati |
---|