Archivio notizie

 26-Novembre-24

Bando MASAF 2024 per il finanziamento dei contratti di Distretto del Cibo

Bando MASAF 2024 per il finanziamento dei contratti di Distretto del Cibo

È stato presentato nei giorni scorsi, al Ministero dell’Agricoltura, l’Accordo di Distretto e il Programma dal titolo “Distretto del Cibo pisano livornesi”.
Il programma di intervento è progettato per rafforzare prioritariamente le filiere cerealicola e olivoleicola dei Distretti del Cibo Pisano Livornesi (Distretto Biologico della Val di Cecina, Distretto Rurale Terre Pisano Livornesi, Distretto rurale della Valdera e del Valdarno Inferiore, Strada dell’Olio dei Monti Pisani), promuovendo una produzione agricola innovativa e sostenibile, che risponda alle sfide ambientali, economiche e sociali del territorio. 
L’iniziativa coinvolge 19 aziende agricole e agroalimentari, impegnate a migliorare le proprie strutture e processi produttivi, e due enti di ricerca che si occupano dello sviluppo tecnologico. 
I partecipanti indiretti che sostengono e intervengono nelle azioni del Programma sono costituiti da un significativo raggruppamento di Comuni: Santa Luce (PI), Cecina (LI), Collesalvetti (LI), Calci (PI), Unione dei Comuni della Valdera (PI), Orciano Pisano (PI), Volterra (PI), Cascina (PI), Castellina Marittima (PI), Vicopisano (PI). 
"Siamo consapevoli delle specifiche eccellenze presenti sul nostro territorio – ha spiegato l’assessore all’agricoltura e al commercio Daniele Rossi. Crediamo molto nella valorizzazione delle realtà agricole e, proprio per questo, desideriamo agevolare le possibili sinergie tra loro e le aziende dei territori limitrofi, affinché si rinforzi una rete di eccellenze dei nostri territori che, da un lato valorizzi la produzione, dall'altro incentivi l'indotto collegato al turismo sostenibile che, consequenzialmente, può venirsi a creare".
A regime, si prevede un incremento delle rese tra il 5% e il 10%, accompagnato da un aumento del valore commerciale dei prodoƫti. Questo permetterà un significativo miglioramento della reddittvità per i produttori e una crescita sostenibile per l’intero distretto.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla sede del Distretto Rurale Terre Pisano Livornesi: 0586/980213.

 
Files allegati
 
 

Altre notizie correlate

22-Settembre-25
AGGIORNAMENTO: parziale decadenza Ordinanza N. 31 DEL 19/09/2025 - Interdizione temporanea impianto idrico ditta S.A.I.T S.p.a. presso stabilimento Raffineria di Livorno Eni S.p.a
A seguito dei risultati negativi dei nuovi campionamenti effettuati da parte dell'Azienda U...
05-Agosto-25
Terre Pisano Livornesi - cibo e territorio: approvato e cofinanziato il progetto di valorizzazione le eccellenze enogastronomiche del Distretto Rurale Terre Pisano Livornesi
Con Decreto Dirigenziale n. 851 del 29/07/2025 è stata approvata la graduatoria dei progetti ...
28-Giugno-25
Aggiornamento incendio Scapigliato: adottata dal sindaco del Comune di Rosignano Marittimo Claudio Marabotti, apposita ordinanza
Con ordinanza n. 426 del 28/06/2025 si ordina ai cittadini che risiedono nell'arco di 𝒄&...

20-Dicembre-24
Interporto “A. Vespucci”: perdita di ammoniaca presso impianto di trigenerazione
Si informa la cittadinanza che questa mattina, all’Interporto “A. Vespucci”, dall&...
13-Dicembre-24
Magna Closures Spa: ieri in Regione l'incontro sulle prospettive aziendali
Ieri 12 dicembre 2024, presso la Presidenza della Regione Toscana a Firenze, si è svolto un i...
07-Dicembre-24
Collesalvetti tra i comuni che rientrano nella ‘Carta degli Aiuti’ a finalità regionale: aperto il bando da 3 milioni per nuovi protocolli di insediamento
Aperto dallo scorso 4 dicembre il bando per nuovi protocolli d’insediamento per favorire l&rsq...

04-Dicembre-24
“Le TErre PIsano LIvornesi, un territorio da assaporare lentamente”: mercoledì 11 dicembre il workshop finale
Si terrà mercoledì 11 dicembre, alle ore 15.30, il workshop finale del progetto &ldquo...
23-Gennaio-24
Cocciniglia tartaruga. Approvato il nuovo piano di eradicazione
L'Amministrazione Comunale informa che il Servizio Fitosanitario della Regione Toscana in data 1...
11-Dicembre-23
Avviso pubblico per la raccolta di manifestazioni d’interesse per progetti integrati di distretto sulle filiere agroalimentari
Il Distretto Rurale Terre pisano livornesi intende raccogliere manifestazioni d’interesse in m...

26-Aprile-22
Nutrire il pianeta: dal produttivismo alla sovranità alimentare. Sabato 7 maggio convegno alla Tenuta Bellavista Insuese
Il Coordinamento Toscano Produttori Biologici, con la collaborazione della Tenuta Bellavista Insuese...