È stato presentato nei giorni scorsi, al Ministero dell’Agricoltura, l’Accordo di Distretto e il Programma dal titolo “Distretto del Cibo pisano livornesi”.
Il programma di intervento è progettato per rafforzare prioritariamente le filiere cerealicola e olivoleicola dei Distretti del Cibo Pisano Livornesi (Distretto Biologico della Val di Cecina, Distretto Rurale Terre Pisano Livornesi, Distretto rurale della Valdera e del Valdarno Inferiore, Strada dell’Olio dei Monti Pisani), promuovendo una produzione agricola innovativa e sostenibile, che risponda alle sfide ambientali, economiche e sociali del territorio.
L’iniziativa coinvolge 19 aziende agricole e agroalimentari, impegnate a migliorare le proprie strutture e processi produttivi, e due enti di ricerca che si occupano dello sviluppo tecnologico.
I partecipanti indiretti che sostengono e intervengono nelle azioni del Programma sono costituiti da un significativo raggruppamento di Comuni: Santa Luce (PI), Cecina (LI), Collesalvetti (LI), Calci (PI), Unione dei Comuni della Valdera (PI), Orciano Pisano (PI), Volterra (PI), Cascina (PI), Castellina Marittima (PI), Vicopisano (PI).
"Siamo consapevoli delle specifiche eccellenze presenti sul nostro territorio – ha spiegato l’assessore all’agricoltura e al commercio Daniele Rossi. Crediamo molto nella valorizzazione delle realtà agricole e, proprio per questo, desideriamo agevolare le possibili sinergie tra loro e le aziende dei territori limitrofi, affinché si rinforzi una rete di eccellenze dei nostri territori che, da un lato valorizzi la produzione, dall'altro incentivi l'indotto collegato al turismo sostenibile che, consequenzialmente, può venirsi a creare".
A regime, si prevede un incremento delle rese tra il 5% e il 10%, accompagnato da un aumento del valore commerciale dei prodoƫti. Questo permetterà un significativo miglioramento della reddittvità per i produttori e una crescita sostenibile per l’intero distretto.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla sede del Distretto Rurale Terre Pisano Livornesi: 0586/980213.
Files allegati |
---|