“Librarsi”: è questo il nome del progetto messo in campo dal Comune di Collesalvetti attraverso lo strumento della co-progettazione che sarà presentato sabato 17 maggio, ore 10.30, alla Sala di Lettura di Stagno.
Nato con l’obiettivo di creare un polo di promozione della lettura e diffusione della cultura sul territorio, con lo specifico scopo di aggregazione sociale rivolta alle cittadine e ai cittadini di tutte le età, “Librarsi” è il frutto della collaborazione nata tra Pro Loco “Vivere Insieme” Aps, Auser Collesalvetti e Associazione Culturale “Furore” Odv.
Soci e volontari infatti, si alterneranno al fine di garantire l’apertura del centro in orari prestabiliti, con servizio di reference e prestito bibliotecario in sinergia con la Biblioteca Comunale. Non solo, saranno attivati laboratori di lettura animata e/o lettura condivisa, laboratori di socializzazione e formativi per i più anziani, conferenze di formazione accademica, attività di doposcuola, organizzazione di workshop e conferenze tematiche periodiche, incursioni letterarie” e replica di iniziative culturali in altre frazioni del territorio.