L'Uffico Politiche Abitative riceve le domande di emergenza abitativa in ogni momento dell'anno. Le domande vengono istruite e inserite nella Graduatoria di Emergenza Abitativa allo scadere di ogni semestre.
I requisiti di accesso devono essere posseduti dal momento della presentazione della domanda fino all'avvio del procedimento di autorizzazione all'accesso alle sistemazioni abitative di emergenza. Coloro che sono inseriti nella Graduatoria potranno usufrutire di soluzioni diversificate, in base ai requisiti di accesso.
La Commissione Emergenza Abitativa esamina le domande, le inserisce in Graduatoria sulla base del punteggio e dei criteri di priorità previsti dal Regolamento per l'emergenza abitativa, approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 180 del 23/12/2010.
La pubblicazione delle Graduatorie semestrali, per finalità di tutela della riservatezza, avviene con modalità non accessibile e la domanda è riconoscibile solo attraverso il numero di protocollazione e relativa annualità.
Gli alloggi, di proprietà privata e comunale, nella disponibilità del Comune verranno concessi in uso provvisorio e temporaneo ai nuclei familiari collocati utilmente in Graduatoria, dietro pagamento di una indennità di occupazione ritenuta idonea sulla base del valore di mercato. Gli alloggi vengono concessi per il tempo strettamente necessario a fronteggiare condizioni di emergenza abitativa e comunque con durata no superiore a due anni dalla data di concessione dell'alloggio.
Modulo Domanda Emergenza Abitativa
Normativa:
Regolamento Emergenza Abitativa
Delibera Consiglio Comunale Approvazione Regolamento Emergenza Abitativa n. 180/2010